Erano gli anni settanta quando Vittorio Novelli, geometra, allora come oggi titolare dell'omonima Impresa di Costruzioni Edili, ebbe una fortunata intuizione commerciale. Il mondo dell'edilizia abitativa tradizionale, pur prediligendo la costruzione in opera, accetterebbe ed apprezzerebbe l'inserimento di elementi costruttivi prefabbricati, qualora questi - perfettamente integrati nel resto dell'opera - consentano sia un miglioramento qualitativo, sia una riduzione dei tempi di realizzazione.
L'esito di questa intuizione fu l'avvio di un'attività di prefabbricazione mirata alla cura del dettaglio, del particolare: di quei particolari che spesso fanno la differenza più appariscente fra un'edilizia di qualità ed una più scadente, particolari tuttavia la cui realizzazione in opera può spesso non risultare adeguata alle aspettative funzionali ed estetiche dei Committenti. Convinto che il mercato avrebbe accolto favorevolmente tutto ciò, Vittorio Novelli fondò il 7 ottobre 1977 la Ditta "Edil-Blitz".
All'inizio furono i blocchi-finestra, poi le fioriere, i parapetti, le bocche di lupo, le recinzioni, le opere di arredo urbano… tutto quello che poteva essere realizzato in stabilimento meglio e più rapidamente che in cantiere entrò nella produzione Edil-Blitz.
Una prefabbricazione di qualità proposta ad una clientela attenta alla qualità Anno dopo anno, l'attività di Edil-Blitz si è allargata oltre l'area di mercato iniziale, estendendo la produzione a manufatti cementizi (e non solo) di diverso genere, sempre comunque caratterizzati dal medesimo livello qualitativo. Per valorizzare in modo particolare le proprie produzioni per l'edilizia residenziale, Edil-Blitz sta attualmente avviando un piano di investimenti direttamente nel settore immobiliare, costruendo ed immettendo sul mercato abitazioni di elevato rapporto qualità/costo, diretta conseguenza della "filosofia costruttiva" targata Edil-Blitz. Non è quindi un caso che da 30 anni il nome Edil-Blitz sia garanzia di massima cura nella realizzazione dei manufatti prefabbricati, come e più delle tante marchiature oggi in uso e abuso. Per questo Edil-Blitz è orgogliosa del fatto che nessun cliente, pubblico o privato, abbia mai preteso da essa certificazioni ufficiali di qualità: finché le sarà consentito farlo, spiegherà a tutti che l'unica e vera certificazione che ama esibire è costituita dalle migliaia di clienti che mai, in questi 30 anni, hanno manifestato la benché minima riserva sulla qualità dei suoi prodotti Erano gli anni settanta quando Vittorio Novelli, geometra, allora come oggi titolare dell'omonima Impresa di Costruzioni Edili, ebbe una fortunata intuizione commerciale. Il mondo dell'edilizia abitativa tradizionale, pur prediligendo la costruzione in opera, accetterebbe ed apprezzerebbe l'inserimento di elementi costruttivi prefabbricati, qualora questi - perfettamente integrati nel resto dell'opera - consentano sia un miglioramento qualitativo, sia una riduzione dei tempi di realizzazione.
L'esito di questa intuizione fu l'avvio di un'attività di prefabbricazione mirata alla cura del dettaglio, del particolare: di quei particolari che spesso fanno la differenza più appariscente fra un'edilizia di qualità ed una più scadente, particolari tuttavia la cui realizzazione in opera può spesso non risultare adeguata alle aspettative funzionali ed estetiche dei Committenti. Convinto che il mercato avrebbe accolto favorevolmente tutto ciò, Vittorio Novelli fondò il 7 ottobre 1977 la Ditta "Edil-Blitz". All'inizio furono i blocchi-finestra, poi le fioriere, i parapetti, le bocche di lupo, le recinzioni, le opere di arredo urbano… tutto quello che poteva essere realizzato in stabilimento meglio e più rapidamente che in cantiere entrò nella produzione Edil-Blitz.
Una prefabbricazione di qualità proposta ad una clientela attenta alla qualità
Anno dopo anno, l'attività di Edil-Blitz si è allargata oltre l'area di mercato iniziale, estendendo la produzione a manufatti cementizi (e non solo) di diverso genere, sempre comunque caratterizzati dal medesimo livello qualitativo. Per valorizzare in modo particolare le proprie produzioni per l'edilizia residenziale, Edil-Blitz sta attualmente avviando un piano di investimenti direttamente nel settore immobiliare, costruendo ed immettendo sul mercato abitazioni di elevato rapporto qualità/costo, diretta conseguenza della "filosofia costruttiva" targata Edil-Blitz.
Non è quindi un caso che da 30 anni il nome Edil-Blitz sia garanzia di massima cura nella realizzazione dei manufatti prefabbricati, come e più delle tante marchiature oggi in uso e abuso. Per questo Edil-Blitz è orgogliosa del fatto che nessun cliente, pubblico o privato, abbia mai preteso da essa certificazioni ufficiali di qualità: finché le sarà consentito farlo, spiegherà a tutti che l'unica e vera certificazione che ama esibire è costituita dalle migliaia di clienti che mai, in questi 30 anni, hanno manifestato la benché minima riserva sulla qualità dei suoi prodotti.